Rieducazione posturale metodo Mézières

Spesso un dolore è causato da una postura scorretta. Per risolverlo ed evitarne la ricomparsa è quindi necessario un riequilibrio posturale globale.
Il metodo Mézières ha lo scopo di normalizzare la postura del corpo andando ad agire su tutti i paramorfismi e dismorfismi posturali (scoliosi, iperlordosi, cifosi, ginocchio varo o valgo ecc.), spesso causa non solo di fastidiose sintomatologie dolorose (lombosciatalgie, cervicalgie…) ma anche di importanti limitazioni funzionali. Per fare ciò, secondo Francois Mézières, ideatrice del metodo, è necessario lavorare ed allentare le retrazioni e gli accorciamenti delle cosiddette “catene muscolari” e ridare ai muscoli la loro lunghezza originale, il tutto attraverso l’utilizzo di posizioni facilitanti, tenute con grande rigore, per tempi abbastanza lunghi ed associate ad uno specifico lavoro di respirazione. Le sedute prevedono necessariamente la presenza di un terapista specializzato per singolo paziente per tutta la durata del trattamento.
Siamo qui per aiutarti!

Hai ancora dubbi? Vienici a trovare presso la nostra sede, oppure contattaci per prendere un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.

×

Powered by WhatsApp Chat

× Scrivici!